Camaldoli è una località situata nel territorio del comune di Poppi, all'interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Camaldoli è un affascinante borgo situato nel cuore delle montagne dell’Appennino toscano, famoso per il suo monastero e per la bellezza dei suoi paesaggi naturali. Questo luogo incantevole offre una combinazione perfetta tra spiritualità e natura, rendendolo una meta ideale per camminare immersi nei boschi in cerca di tranquillità e serenità.


  • Data:01/05/2025 09:00 - 04/05/2025 18:00
  • Posizione Camaldoli, AR, Italia (Mappa)

 

Descrizione

Camaldoli e il fascino del Parco Nazionale delle Foreste Sacre del Casentino

1/2/3/4 maggio 2025


Nr max 14 persone

1° Ritrovo ore 09:00 in Piazza Cavallini a Cascina

2° Ritrovo ore 11:30 a Camaldoli

Quota di partecipazione € 280,00

Primo Ritrovo ore 09:00 al parcheggio di piazza Cavallini

Secondo Ritrovo a Camaldoli davanti al Monastero alle ore 11:30

Programma:

1° maggio 

Dopo la sistemazione nelle camere c/o struttura alberghiera in camere doppie, inizieremo a camminare

Il Percorso ad anello inizierà in discesa fino a Casa Camaldola dove arriveremo dopo circa 4km.

Lasciata Casa Camaldola inizieremo a salire progressivamente fino a raggiungere la Maestà di Cerreta, una Cappellina votiva denominata appunto Maestà di Cerreta in località Cerreta, circondata da piante, cerri, da cui prende il nome con molta probabilità era un punto di ritrovo dei pastori, dei carbonai e pellegrini e di tutti coloro che vivevano sia di pastorizia che di taglio e trasformazione della legna. Seguiremo il sentiero per arrivare   alla vetta di giornata a quota 1157 mt slm.

Altri 2 km e saremo a fine cammino a Camaldoli,

Dati Percorso: Lunghezza km 12 circa; dislivello positivo 540 mt dislivello negativo 540 mt tempo in cammino 5 ore e mezzo

2 maggio

Dopo aver fatto colazione, inizieremo a camminare alle ore 9:30.

Il percorso, sempre ad anello si svilupperà in gran parte su sentiero escursionistico.

Inizieremo subito a salire fino a raggiungere il Bivacco Secchieta e successivamente arriveremo alla vetta di giornata a quota 1238 mt slm..

Dopo circa 10 km arriveremo sulla linea Gotica, I sentieri della Gotica permettono una vera e propria immersione nei differenti ambienti appenninici e nei luoghi simbolo della Resistenza e delle operazioni militari che hanno segnato la storia d’Italia nel 1944-1945.

Vedremo delle postazioni ancora presenti a testimonianza degli scontri armati tra le forze degli Alleati e le forze Naziste

Dati Percorso: Lunghezza km 14 circa; dislivello positivo 800 mt dislivello negativo 800 mt tempo in cammino 7 ore e mezzo

3 maggio

Dopo aver fatto colazione inizieremo a camminare alle ore 9:30

Su sentiero escursionistico, raggiungeremo il rifugio Cotozzo e subito dopo Poggio Broglio.

Successivamente arriveremo alla vetta di giornata a quota 1395 mt slm del Poggio dei Tre Confini. Giunti al Prato alla Penna dopo una breve sosta riprenderemo il cammino per arrivare all’Eremo di Camaldoli, dove ci fermeremo per una breve visita dell’Eremo.

Lasciato l’eremo, risentiremo al punto di Partenza

Dati Percorso: Lunghezza km 10 circa; dislivello positivo 600 mt dislivello negativo 600 mt tempo in cammino 5 ore e mezzo

4 maggio 

Dopo colazione e aver liberato le camere raggiungeremo in auto la località di Badia Prataglia da dove inizieremo il cammino.

L'abitato di Badia Prataglia si sviluppa a partire dal XIII secolo nei dintorni di un'abbazia fondata attorno all'anno mille da monaci Cassinesi. I resti dell'abbazia, soppressa da papa Bonifacio IX nel 1391, sono stati inglobati dalla chiesa parrocchiale.

Seguendo il sentiero sulla via di Verticeta, raggiungeremo l’Aia di Guerrino. Dopo un breve sosta riprenderemo a camminare per arrivare, sulla suggestiva e affascinante “terrazza” sulla Romagna posta sulla sommità del Monte Penna (1333 metri). Se abbiamo trovato una giornata nitidissima (non frequenti in estate), da quassù è possibile intravedere un piccolo tratto della Riviera Romagnola, ma certamente è molto più suggestivo veder volare (questo è più frequente) nello strapiombo sotto di noi l’aquila e udire il suo grido.

Dati Percorso: Lunghezza km 12 circa; dislivello positivo 550 mt dislivello negativo 560mt tempo in cammino 5 ore e mezzo


La quota comprende:

Soggiorno in camera doppia in mezza pensione, dal giorno 1 al giorno 4, Assicurazione, Accompagnatore

La quota non comprende: Pranzo al sacco, Viaggio di andata e ritorno, e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende.