Un fantastico fine settimana, in un rifugio che vi resterà nel cuore e nella mente per sempre. Sara il posto giusto per rigenerarsi e rilassarsi, per vivere un’esperienza in mezzo alla natura, circondati da boschi secolari di castagneti e faggete a 800 mt di altezza. Vivremo intensamente tre giorni immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi


  • Data:04/04/2025 21:00 - 06/04/2025 17:00
  • Posizione Castagno d'Andrea, FI, Italia (Mappa)

 

Descrizione

Weekend Trek Al Rifugio della Castellina tra i Boschi dell'alto Mugello Toscano

dal 4 al 6 aprile 2025


Nr max 10 persone

Quota di partecipazione € 240

Un fantastico fine settimana, in un rifugio che vi resterà nel cuore e nella mente per sempre.

Sara il posto giusto per rigenerarsi e rilassarsi, per vivere un’esperienza in mezzo alla natura, circondati da boschi secolari di castagneti e faggete a 800 mt di altezza.

Vivremo intensamente tre giorni immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi


Primo Ritrovo ore 09:00 al parcheggio di piazza Cavallini

Programma:

4 Aprile

dopo aver lasciato le auto inizieremo a camminare, per raggiungere la Fonte del Barbotto dove sarà possibile prendere l’acqua fresca per riempire le borracce.

Proseguiremo su un bel sentiero verso il passo di Piancancelli, che è un importante snodo; infatti, da lì si può salire verso il monte Falco o scendere verso i Fangacci o rifugio le Fontanelle. Noi proseguiremo per arrivare in vetta al Monte Falco a 1657 mt slm.

Dopo un breve sosta, ripartiremo per raggiungere la seconda vetta di giornata che sarà il Monte Falterona. a 1654 mt slm Il Falterona, si trova tra il Casentino, il Mugello e le valli romagnole del Ronco e del Montone. Presso la sua cima fu rinvenuta (1838) una ricca stipe etrusca, con materiale del 6°-4° sec. a.C., andata poi dispersa (solo qualche pezzo è ora al Louvre e al British Museum).

Dopo aver fatto una sosta e recuperato le energie, inizieremo a scendere fino a Capo d’Arno.

Capo d’Arno è considerato l'origine del fiume omonimo toscano. Sarà possibile vedere una lapide dove sono stati scritti i celebri versi danteschi: «Per mezza Toscana si spazia un fiumicel che nasce in Falterona e cento miglia di corso nol sazia»

Dati Percorso: Lunghezza km 12 circa; dislivello positivo 540 mt dislivello negativo 540 mt tempo in cammino 6 ore e mezzo

5 Aprile

Dopo aver fatto colazione, inizieremo a camminare alle ore 9:30.

Raggiungeremo il Gioco di Castagno dopo avere affrontato salita impegnativa, ma potremmo a ammirare un bel panorama comodamente seduti su panchine per riprendere “fiato”.

Proseguiremo verso il Valico dei tre Faggi e il sentiero avrà un ad andamento “ondulato” senza particolari difficoltà.

Arriveremo dopo circa 11 km alla cascata di Petralla (che visiteremo) e poi riprenderemo camminare per rientrare al Rifugio dove arriveremo verso le ore 16:30.

Dati Percorso: Lunghezza km 15 circa; dislivello positivo 720 mt dislivello negativo 720mt tempo in cammino 5 ore e mezzo


6 Aprile

Dopo aver fatto colazione inizieremo a camminare alle ore 9:30 inizieremo a camminare su una strada bianca immersa nelle faggete e castagni per raggiungere la bellissima cascata dal Piscino.

La cascata si è formata nel 1962 a seguito di una frana sui due fossi che danno origine al torrente San Godenzo.

è una delle più alte cascate degli Appennini, che arriva a 70 metri, e si trova a 1150 metri.

Dati Percorso: Lunghezza km 8 circa; dislivello positivo 420 mt dislivello negativo 420mt tempo in cammino 4


La quota comprende:

Soggiorno in camera doppia, dal giorno 4 al giorno 6, Assicurazione, Accompagnatore

Colazione e Cene nel rifugio, pastasciutta la domenica prima di ripartire, con possibilità di fare la doccia al termine della camminata, panino per i pranzi al sacco

La quota non comprende: Viaggio di andata e ritorno, e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende.