Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

Viareggio non è solo mare e spiaggia… una camminata per le strade cittadine ci farà scoprire le bellissime architetture liberty e decorazioni in Art Déco di cui la città è ricca. Uno splendido esempio è la Villa Argentina, recentemente restaurata. Attraversato il centro urbano entreremo nella pineta di Levante, polmone verde della città. A differenza della pineta di Ponente, più strutturata e attrezzata, la pineta di Levante, lunga ben 6 km. conserva ancora un caratteristica di naturalità con i sentieri che dall’interno arrivano fino al mare dove si alternano aree palustri e boschive, dune e tomboli. All’interno del parco la splendida villa Borbone da dove parte un percorso che attraversando la Tenuta Borbone e la Macchia Lucchese, antica zona di caccia sotto il principato dei Borboni, ci permetterà di visitare la riserva della Lecciona con le sue affascinanti lame del bosco allagato e le pinete sui cordoli delle antiche dune.


  • Data:30/06/2024 09:45 - 30/06/2024 18:00
  • Posizione Sottopasso della Stazione, Viareggio, LU, Italia (Mappa)

Descrizione

Programma

Ritrovo: 

alle ore 9,45 presso la stazione ferroviaria di Viareggio. Per chi parte da Firenze in auto ritrovo alle ore 8.15 al parcheggio

del Mercato ortofrutticolo di Novoli

Il trek si concluderà alle ore 17 circa. Fornirsi di pranzo al sacco.

Dal Piazzale della Stazione partirà il nostro percorso per un trek urbano alla scoperta delle architetture che hanno reso famosa questa cittadina, capoluogo della Versilia. Rinomata meta di vacanza fin dalle fine del 1800 hanno qui soggiornato nei periodi estivi i principali esponenti del mondo dell’arte e dell’architettura: per fare qualche nome, l’ingegnere Alfredo Belluomini, il pittore ceramista Galileo Chini che ha decorato numerose ville viareggine, il pittore Moses Levy che ha ritratto in  diversi dipinti i paesaggi della Versilia. Visiteremo Villa Argentina, capolavoro di architettura dei primi anni del novecento, per poi proseguire nel Lungomare dove non mancheranno altri esempi di architetture Liberty. Giunti alla Pineta di Levante, riconosciuta parte integrante del Parco Regionale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, ed a sua volta costituita da due Riserve Naturali, la Lecciona e la Guidicciona, ci inoltreremo al suo interno dove sono presenti numerosi sentieri di grande interesse naturalistico che ci permetteranno di attraversare e conoscere i due ambienti che caratterizzano questa parte del parco: il bosco e la costa. Nel bosco, camminando in silenzio tra lecci, ontani, frassini, farnie e pini domestici, sarà possibile sentire il picchio alla ricerca di cibo sui vecchi pini e poi, attraversando le fasce boschive retrodunali, ricche di pino marittimo, corbezzolo e ginepro, raggiungeremo le aree dunali che rappresentano il più vasto e ben conservato esempi di vegetazione costiera. Completerà la nostra visita del parco, la Villa Borbone progettata come casino di caccia dall’architetto di corte Lorenzo Nottolini per la duchessa Maria Luisa di Borbone.

Rientro a Firenze nel tardo pomeriggio.

Difficoltà: facile

Tempo cammino: 5 ore

Lunghezza: 15 km

Dislivello salita: 0 m. salita

Dislivello salita: 0 m. discesa

Altitudine massima: 2 m.

Partenza: 2 m.

Sviluppo percorso: ad anello

Itinerario: Piazzale Dante – via Fratti (Villa Argentina) – Lungomare – viale dei Tigli – parco della Pineta di Levante – Villa Borbone – Tenuta di Villa Borbone e Macchia Lucchese – parco della Lecciona – parco della Guidicciona  - Lungomare – Piazzale Dante.

Quota di partecipazione: …….€ 5,00

ACCOMPAGNATORE: PATRIZIA Contini cell. +39 348 9037914