La Rocca di San Paolino, nota anche come “Rocca di Ripafratta”, dal nome della località di San Giuliano Terme, era un complesso storico-architettonico medievale di importanza militare strategica in quanto avamposto pisano nelle lotte contro Lucca. l complesso è stato sempre al centro degli scontri tra Lucca e Pisa, a causa della sua posizione strategica, sul colle Vergario, al confine tra le due città.
Trek nell'angolo di pace tra le colline toscane
8 giugno 2025
Difficolta Medio/Impegnativo
Tempo in cammino 06h:30’
Lunghezza17,5 km
Dislivello positivo 390 m
Dislivello negativo 390 m
Altezza di partenza 8 m
Altezza massima 382 m
Primo Ritrovo ore 08:30 a Cascina in Piazza Cavallini
Secondo Ritrovo 09:00 Parcheggio Agrifiera a Pontasserchio https://g.co/kgs/bGpf8PK
Partenza trek ore 09:30
Al termine del Trek terzo tempo c/o il Ristorante la Dolce Vita (comunicare l’adesione al momento dell’iscrizione)
Dettaglio Percorso:
Lasciate le auto nel parcheggio, inizieremo il nostro cammino su Via Vittorio Veneto per raggiungere la pista ciclabile lungo il fiume Serchio che percorreremo per circa 6 km tutti in pianura.
Giunti a Ripafratta inizieremo a salire passando dalla prima torre di Ripafratta e vedremo la Rocca di Ripafratta, nota anche come Rocca di San Paolino o Castello di Ripafratta, è una fortificazione medievale situato sul colle Vergario, che sovrasta il paese di Ripafratta
La Rocca era un complesso storico-architettonico medievale di importanza militare strategica in quanto avamposto pisano nelle lotte contro Lucca.
Il sentiero continua in Salita per circa 3 km e una volta giunti in vetta al monte Tondo, terminerà e avremo discesa e pianura fino all’arrivo