L’ Etna è un grande cono vulcanico circondato ad est dal mar Ionio a sud con la Piana di Catania, a ovest e a nord dai Monti Nebrodi. La struttura vulcanica sorge circa 3.330 m sul livello del mare, ha un diametro di base di circa 45 km, un perimetro di oltre 160 chilometri e la sua lava, in più di 500.000 anni, ha coperto una superficie di circa 1250 kmq.
ETNA E GOLE DELL’ALCANTARA
DAL 5 AL 10 LUGLIO 2025
L’ Etna è un grande cono vulcanico circondato ad est dal mar Ionio a sud con la Piana di Catania, a ovest ea nord dai Monti Nebrodi. La struttura vulcanica sorge circa 3.330 m sul livello del mare, ha un diametro di base di circa 45 km, un perimetro di oltre 160 chilometri e la sua lava, in più di 500.000 anni, ha coperto una superficie di circa 1250 kmq.
Trek Residenziale con zaino
Presentazione del trekking:
Dal 5 al 10 luglio avremo la possibilità di scoprire la bellezza che ci riserva l’Etna e la Sicilia tutta. Avremo modo di vedere i Crateri Sommitali, il Cratere Centrale (se le condizioni lo permetteranno). La valle del Bove e le Gole dell’Alcantara, dove Inoltrandosi nelle spettacolari quanto anguste Gole di contrada Larderia, meglio conosciute con il nome di Gole dell'Alcantara, risultano evidenti in particolare prismi basaltici, che si estendono per un tratto di circa 400 metri, stretto pochi metri e con pareti alte fino a 50 metri.
Primo giorno 05 luglio 2025
Partenza da Pisa con il volo Pisa-Catania
Arrivo a Catania e transfert con mezzi a Linguaglossa
Ad oggi il volo disponibile Ryanair Andata ore 07:50 con arrivo a Catania alle ore 09:25
Arrivo a Linguaglossa alle ore 12:00 circa
Sistemazione negli alloggi
Trek
Cena
Lunghezza Tappa 8 Km
Dislivello 190 mt
Tempo 3 ore
Secondo giorno 06 luglio 2025
Trek Rifugio Timpa Rossa – Grotta dei Lamponi giro ad anello con partenza dallo chalet dei ragazzi
Partiremo la mattina dallo Chalet dei Ragazzi e con un percorso ad anello avremo modo di vedere i resti dell'hotel Le Betulle, che venne sommerso dalla colata lavica del 2002. È davvero impressionante visitare questi luoghi, che mostrano, in maniera tangibile, la potenza della natura.
Passeremo dall’abisso del Monte nero e dalla grotta delle femmine per poi arrivare al rifugio Timpa Rossa a 1826 mt di quota.
Lasciato il Rifugio alle spalle, inizieremo al discesa attraverso un sentiero immerso nella pineta
Dislivello 500 mt
Tempo 6 ore
Pranzo al sacco
Terzo giorno 07 luglio 2025
Schiena dell'Asino dal Rifugio Sapienza - giro ad anello nel Parco dell'Etna
Dopo aver fatto colazione e preso il sacchetto Pranzo, ci trasferiremo in bus al rifugio Sapienza sul versante Nord dell’Etnea
Cammineremo su sentieri spettacolari con vista a 360° sull’Etna, potremo ammirare tutta la piana di Catania.
Potremo ammirare la Valle del bove e la schiena d’Asino. Dopo circa 8 km di camminino arriveremo al cratere Piano del Lago a quota 2672 mt Slm.
Raggiungeremo poi l’arrivo della sciovia piccolo Rifugio – Montagnola, da dove inizieremo la discesa verso il rifugio Sapienza dove terminerà il Trek
Lunghezza Tappa 14 km
Dislivello 800 mt
Tempo 6 ore
Quarto giorno 08 luglio 2025
Gole dell’Alcantara
Trekking Fluviale
In quest'attività di trekking acquatico, percorreremo il fiume delle Gole dell'Alcantara e scopriremo i paesaggi di questo canyon naturale.
cominceremo a percorrere il fiume alla scoperta delle bellezze naturali e geologiche delle Gole dell’Alcantara. Contempleremo pareti di pietra lavica alte fino a 25 metri, formatesi dal raffreddamento del magma da parte del corso d'acqua!
Percorreremo quindi tre dei sei chilometri totali del canyon, camminando nel fiume senza bagnarci troppo, grazie agli stivaloni e al resto dell'attrezzatura che indosseremo. Sarà un'esperienza unica!
Dopo circa un'ora di camminata, faremo ritorno in jeep al punto di partenza, dove potrete cambiarvi. Infine, ci saluteremo dopo un'ora e mezza totali di attività.
Al termine dell’attività, incontreremo le Mamme del Borgo di Motta Camastra, un gruppo di donne esperte nella cucina siciliana. In compagnia di queste guide eccezionali, potrete gusteremo un delizioso pranzo presso un'abitazione locale
Lunghezza Tappa 6 km
Dislivello 100 mt
Tempo 6 ore
Quinto giorno 09 Luglio 2025
Giornata libera con escursione a Marina di Cottone per un bagno
Sesto giorno 10 luglio 2025
La Mattina dopo aver fatto colazione, trasferimento a Catania per la visita della città
Alle ore 14:00 trasferimento all’aeroporto
rientro con il volo Catania Pisa delle ore 16:05 e arrivo a Pisa alle ore 17:45
prezzo € 890
La quota Comprende:
TUTTI I TRASFERIMENTI CON BUS PRIVATO, SOGGIORNO IN CAMERA DOPPIA O IN CASETTA; C/O IL CLAN DEI RAGAZZI A LINGUAGLOSSA; SACCHETTI PRANZO PER LE ESCURSIONI, COLAZIONI E CENE IN STRUTTURA, TORRENTISMO ALLE GOLE DELL’ALCANTARA CON ESPERENZA GASTRONOMICA, ASSICURAZIONE, ACCOMPAGNATORE
La quota non Comprende:
VIAGGI IN AEREO DI ANDATA E RITORNO,
E TUTTO QUANTO NON INSERITO NELL VOCE “LA QUOTA COMPRENDE
PAGAMENTO:
I pagamenti dovranno essere effettuati con bonifico bancario intestato a:
Pol. Monteserra ASD Iban Umbria Banca IT79 Y070 7570 8800 0000 0220 949
Acconto partecipazione trek Etna del 4 luglio e indicare il proprio nome e cognome
L’escursione sarà confermata al raggiungimento minino di nr 10 partecipanti
NOTE:
POTRÀ AVVENIRE, LA PUBBLICAZIONE DI FOTOGRAFIE E VIDEO SUI SITI INTERNET E SUI CANALI DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA DEDICATI NEI SOCIAL MEDIA, SUI SITI DI SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI DALLA POLISPORTIVA MONTESERRA E ATTRAVERSO OGNI ALTRO STRUMENTO E FORMA DI COMUNICAZIONE AL PUBBLICO, COMPRESA TELEFONIA CELLULARE E/O ALTRI SISTEMI O TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA, UTILE ALLA PROMOZIONE DEGLI EVENTI DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA ,NONCHÉ ATTRAVERSO I MEZZI DI COMUNICAZIONE DEI PARTNER COLLEGATI ALLE INIZIATIVE DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA .
IL Programma POTRA’ SUBIRE DELLE VARIAZIONI AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELL’ACCOMPAGNATORE RESPONSABILE, NEL CASO IN CUI SI VERIFICHINO CONDIZIONI METEREOLOGICHE AVVERSE, OPPURE NEL CASO DI DISAGIO, STANCHEZZA ANCHE DA PARTE DI UN SOLO PARTECIPANTE.
NEL CASO TU SIA COSTRETTO A RINUNCIARE AD UN TREK DOPO AVER PRENOTATO, NON SCORDARTI DI COMUNICARE LA TUA CANCELLAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE O ALLA SEDE monteserratrekking@gmail.com IN MODO DA CONSENTIRE AD UN ALTRO SOCIO DI PARTECIPARE!
PARTECIPA AL TREK SOLO SE RITIENI DI ESSERE IN BUONA
DURANTE IL TREK
SEGUI CON ATTENZIONE LE INDICAZIONI DEL SOCIO ACCOMPAGNATORE
RISPETTA SEMPRE “IL GRUPPO””
IN CAMMINO, RISPETTA LA DISTANZA DA CHI TI PRECEDE E DA CHI TI SEGUE, NON SORPASSARE SE NON INDISPENSABILE (AD ES. PER PRESTARE AIUTO A QUALCUNO)
RESPONSABILITÀ
POLISPORTIVA MONTESERRA
IL SOCIO ACCOMPAGNATORE: