Fuga dal caldo cittadino con un trek panoramico sull’Appenino Tosco-Emiliano per raggiungere la vetta più alta della Toscana ovvero il Monte Prado , posto sullo spartiacque dell'Appennino tosco-emiliano
Il percorso è un’andata e ritorno dallo stesso sentiero. Partendo da CAMPAIANA si percorre un tratto di bosco salendo verso la Sella di Lamarossa per poi passare al tipico panorama appenninico con vista spettacolare a 360 gradi. Si prosegue sul sentiero Airone 3 con tratti in traverso che ci portano alla Fontana del Buon Vino (solo di nome non di fatto!) per poi proseguire in salita con molta attenzione fino al Passo degli Scaloni. Ultimo sforzo sul sentiero 00 che ci porta a raggiungere la vetta più alta della Toscana ovvero il Monte Prado a 2054 m dove la vista godrà di un panorama incantevole a 360 gradi. Il rientro è previsto dallo stesso tratto dell’andata. Il percorso presenta dei tratti impegnativi con traversi, terreno disconnesso, qualche piccolo tratto con leggera esposizione e pendenze impegnative. Si richiede scarpe scolpite, allenamento e passo deciso. Non troveremo fonti d’acqua durante il percorso, portarsi acqua a sufficienza. Pranzo al sacco.
LUNGHEZZA (km): 15
DISLIVELLO (m): 770
DIFFICOLTA’: medio/impegnativo
PERCORSO Campaiana – Sella di Lamarossa (1664) – Fontana del Buon Vino (1764) – Passo degli Scaloni (1924) – Monte Prado (2054)
Ritrovo 1 per compattare le auto ore 7.00 Parcheggio in Piazza Cavallini a Cascina
Ritrovo 2 e partenza del trek ore 09:30 Campaiana
DURATA DEL CAMMINO: circa 6 ore
TIPOLOGIA TREK: Andata e ritorno stesso percorso
ALTITUDINE MINIMA (m) 1459
ALTITUDINE MASSIMA (m) 2054
N. minimo di partecipanti: 7 N. massimo di partecipanti: 20
QUOTA: 5 €
Chiusura iscrizioni: sabato 24 agosto alle ore 20
Nome accompagnatore: Paolo Aghini 3279941773