Tutte le 7 tappe del trek si snodano interamente su sentieri di montagna e lungo le caratteristiche strade reali di caccia, in un paesaggio alpino maestoso e incontaminato, ricco di laghetti e cascate, boschi e foreste, sarà una settimana rigenerante di totale immersione nella natura al confine tra Piemonte e Francia. Di giorno ammireremo stambecchi, camosci, marmotte e gipeti; la sera ci godremo il tramonto al caldo di un rifugio.
TAPPA 1 – dopo avere effettuato la visita al Centro Faunistico Uomini e Lupi, località Casermette, da San Giacomo d’Entracque (1213 m) inizieremo il cammino per raggiungere il primo rifugio, che sarà il rifugio Soria-Elena (1840 m). La strada, inizierà a salire in modo graduale e attraverseremo una bella faggeta. Percorreremo circa 7 km con un dislivello in salito di 630 m. Durante il cammino sarà possibile avvistare camosci e marmotte.
TAPPA 2 - La seconda tappa sarà impegnativa, perché affronteremo il primo dei "colli" sopra i 2400 m, ma soprattutto perché dovremo affrontare anche la lunga discesa che ne segue. La salita al colle delle Finestra segue una bella mulattiera, sassosa ma ben marcata. Il Colle segna il confine tra le Alpi Marittime in Italia e il Parc du Mercantour in Francia.
TAPPA 3 -Partiremo in direzione del Vallon de Mollièr per poi iniziare a salire verso il Col de Cerise. Il tracciato proseguirà abbastanza ripido e ci porterà su una strada sterrata, più "dolce", camminando lungo il vallone della Ciriegia, all'orizzonte vedremo il Monte Matto. In questa zona, nel 1943 transitarono in fuga circa 200 Ebrei che stavano scappando da Saint Martin Vèsubie.
TAPPA 4 - Sarà una tappa grandiosa e molto panoramica, dopo una salita tra sentieri e pietraie, passeremo accanto agli "Occhi del cielo" ovvero due dei quattro laghi di Fremamorta, da qui inizieremo a camminare sulle prime strade reali di caccia, maestose opere di ingegneria militare.
TAPPA 5 - Lasciate le alte quote del rifugio Questa, torneremo alla civiltà. Percorrendo le strade di caccia, passeremo da due laghi per poi immergerci nel bucolico e rilassante piano del Valasco. Scenderemo poi attraversando una fitta vegetazione per raggiungere la tranquilla cittadina di Terme di Valdieri.
TAPPA 6 - Abbandoneremo Terme di Valdieri per risalire nel silenzioso bosco. Poco alla volta la vegetazione da latifoglie lascerà il posto ai larici e a qualche abete bianco. Dopo circa 2 ore di cammino arriveremo nel breve tratto di pianoro del Lagarot di Lourousa. Più avanti continueremo il sentiero a zig zag evitando quello più impegnativo per arrivare al Rifugio Morelli Buzzi, dove potremo fare una sosta rigenerativa. Ricaricate le energie riprenderemo il cammino per arrivare alla Diga del Chiotas e infine arriveremo al Rifugio Genova Figari.
TAPPA 7 -Sarà la nostra ultima tappa. Lasceremo il Rifugio Genova Figari e risaliremo al verde colle delle Finestrelle, sui cui pascoli è possibile avvistare stambecchi e camosci. Ripercorrendo a ritroso parte del percorso che abbiamo fatto il primo giorno arriveremo alla fine del trek a San Giacomo di Entracque.
Lunghezza: Il Trekking del Lupo è lungo 79,3 chilometri.
Tappe: Si compone di 7 tappe, da rifugio a rifugio:
Difficoltà: Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma richiede buona preparazione fisica a causa dei dislivelli e delle distanze impegnative. Le discese possono essere faticose a causa della ripidità o del fondo sconnesso.
Per partecipare occorre essere tesserati con la Polisportiva Monteserra sez Escursionismo e Trekking.
La quota comprende: 6 pernottamenti in rifugio 6 cene in rifugio 6 colazioni in rifugio; Assicurazione infortuni; Accompagnatore.
La quota non comprende: il pernottamento la cena e colazione al rifugio Regina Elena perchè gestito dall'associazione Nazionale Alpini e dovrà essere fatta una donazione a discrezione dei partecipanti e tutto quanto non espressamente citato alla voce "La quota comprende"
Accompagnatore Paolo Aghini Lombardi cell 3279941773
Ritrovo di Partenza Cascina (PI) Piazza Cavallini alle ore 07:00 del giorno 30 agosto 2024