Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

La Pania della Croce (1858 mt) è detta anche la Regina delle Alpi Apuane e dalla vetta, oltre a una serie di montagne, sarà possibile vedere il mare e, se avremo una giornata limpida vedremo persino la Corsica. DATA DI SVOLGIMENTO 9 giugno 2024 ORARIO INIZIO TREK 09:00 ORARIO FINE TREK 18:00 POSIZIONE INIZIO TREK Levigliani NR MIN PARTECIPANTI 7 NR MAX PARTECIPANTI 25 ADESIONE ENTRO IL GIORNO 8 giugno 2024 CHIUSURA ISCRIZIONI IL GIORNO 8 giugno 2024 1° RITROVO ORE 07:30 IN LOC. Cascina parcheggio Piazza Cavallini 2° RITROVO ORE 08:45 in Loc. Levigliani parcheggio Antro del Corchia Via Filadelfio Simi CON AUTO PROPRIA


  • Data:28/07/2024 07:00 - 09/06/2024 18:00
  • Posizione Levigliani, LU, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:parcheggio Antro del Corchia Via Filadelfio Simi

Descrizione

Lunghezza KM 15

Dislivello 1220 m

Altezza max. 1858 m

Altezza min 600 m

Tempo max in cammino compreso le soste 8 ore

Difficoltà: IMPEGNATIVO

  • Facile: Sentieri pianeggianti o con pendenze lievi, adatti a principianti o famiglie.
  1. Medio: Sentieri con alcune salite o terreni irregolari, richiedono una buona condizione fisica.
  2. impegnativo: Sentieri impegnativi con pendenze ripide o terreni accidentati, adatti a escursionisti esperti.
  3. Molto impegnativo: Sentieri molto impegnativi, richiedono abilità tecniche e resistenza

QUOTA TREK € 5,00 NOTA: (PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO ESSERE IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO CON LA POLISPORTIVA MONTESERRA)

Descrizione del Trek

Si partirà dalla località Levigliani. , Il nostro percorso proseguirà sul sentiero delle Voltoline ,per poi raggiungere il Rifugio De Freo dove arriveremo dopo circa 2 ore di cammino e dove faremo una sosta prima di ripartire per la vetta della Pania.

Dal rifugio, occorreranno 2 ore e mezzo circa per raggiungere i 1858 metri della vetta della Pania. L'ultimo tratto sarà per una facile cresta fino alla croce.

La vista dalla cima spazierà dalle Apuane Meridionali fino al monte Sumbra, al Corchia, al mare verso sud e all'Appenino tosco-emiliano verso nord.

Dopo aver fatto una sosta pranzo sulle vetta, inizieremo la discesa lungo il medesimo sentiero che ci regalerà altre belle vedute sulla Pania Secca ed il Pizzo delle Saette.

Il tratto fino alle Voltoline è oggi una strada marmifera asfaltata che ha distrutto la vecchia mulattiera. Le voltoline sono molto caratteristiche per i loro ripidi tornanti, dopo il passo dell’Alpino il sentiero sale, per rocce scalinate, fino ad una maestà dalla quale iniziamo ad ammirare la mole imponente della Pania. Il sentiero continua ameno a mezza costa ed in pochi minuti entra in un’abetaia da cui esce alla Foce di Mosceta


DETTAGLIO PERCORSO 

Levigliani, Voltoline, Passo dell’Alpino, Foce di Mosceta, sentiero 126

 Il Sentiero 126

Foce di Mosceta (1170m) – le Gorfigliette (1412m) – Callare della Pania (1743m) – innesto 7 - Focetta del Puntone (1611m). Fino al Callare rappresenta la via normale alla vetta. Non è difficoltoso.

NOTE:

AL termine del Trek ci sarà la possibilità di fermarsi a magiare qualcosa in un tipico ristorante di Levigliani

ACCOMPAGNATORE Paolo AGHINI LOMBARDI  CELL 3279941773

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

ZAINO DI CAPACITA’ DI ALMENO 20 LT; SCARPE DA TREKKING ALTE CON SUOLA RIGIDA E SCOLPITA; INDUMENTI DI RICAMBIO; GIACCA ANTI PIOGGIA; 2 LT DI ACQUA; BARRETTE ENERGETICHE E CARBOGEL; FRUTTA (MELA/BANANA) PRANZO AL SACCO; TORCIA; ABBIGLIAMENTO SINTETICO; CIABATTE E/O SCARPE DA GINNASTICA (EVENTUALI); ASCIUGAMANO; COLTELLINO MULTIUSO; ACCENDINO; FISCHIETTO; KIT DI PRIMO SOCCORSO; Cappello parasole, crema solare

NOTE:

  1. DURANTE IL TREK POTRANNO ESSERE SCATTATE FOTOGRAFIE DA PARTE DELL’ACCOMPAGNATORE E/O DEI PARTECIPANTI, PERTANTO, SE QUALCHE PARTECIPANTE NON GRADISCE ESSERE RIPRESO, DOVRÀ COMUNICARLO ALL’ACCOMPAGNATORE PRIMA DELLA PARTENZA.

POTRÀ AVVENIRE, LA PUBBLICAZIONE DI FOTOGRAFIE E VIDEO SUI SITI INTERNET E SUI CANALI DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA  DEDICATI NEI SOCIAL MEDIA, SUI SITI DI SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI DALLA POLISPORTIVA MONTESERRA E ATTRAVERSO OGNI ALTRO STRUMENTO E FORMA DI COMUNICAZIONE AL PUBBLICO, COMPRESA TELEFONIA CELLULARE E/O ALTRI SISTEMI O TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA, UTILE ALLA PROMOZIONE DEGLI EVENTI DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA ,NONCHÉ ATTRAVERSO I MEZZI DI COMUNICAZIONE DEI PARTNER COLLEGATI ALLE INIZIATIVE DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA .

  1. IL PERCORSO POTRA’ SUBIRE DELLE VARIAZIONI AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELL’ACCOMPAGNATORE RESPONSABILE, NEL CASO IN CUI SI VERIFICHINO CONDIZIONI METEREOLOGICHE AVVERSE, OPPURE NEL CASO DI DISAGIO, STANCHEZZA ANCHE DA PARTE DI UN SOLO PARTECIPANTE.

 NEL CASO TU SIA COSTRETTO A RINUNCIARE AD UN TREK DOPO AVER PRENOTATO, NON SCORDARTI DI COMUNICARE LA TUA CANCELLAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE O ALLA SEDE monteserratrekking@gmail.com IN MODO DA CONSENTIRE AD UN ALTRO SOCIO DI PARTECIPARE!

PARTECIPA AL TREK SOLO SE RITIENI DI ESSERE IN BUONA

DURANTE IL TREK

SEGUI CON ATTENZIONE LE INDICAZIONI DELL’ACCOMPAGNATORE

RISPETTA SEMPRE “IL GRUPPO””

PORTA CON TE L’IMPORTO ESATTO PER IL PAGAMENTO DEL TREK, IN MODO DA FACILITARE LE OPERAZIONI DI PAGAMENTO.

IN CAMMINO, RISPETTA LA DISTANZA DA CHI TI PRECEDE E DA CHI TI SEGUE, NON SORPASSARE SE NON INDISPENSABILE (AD ES. PER PRESTARE AIUTO A QUALCUNO)

RESPONSABILITÀ

 POLISPORTIVA MONTESERRA

LA POL. MONTESERRA È RESPONSABILE DELLA CORRETTA INFORMAZIONE AI PARTECIPANTI DELLE REGOLE DI COMPORTAMENTO DA TENERSI DURANTE IL TREK, ESPOSTE IN QUESTO PROGRAMMA.