Il Buco della Luna si trova nella Cava della Luna è un posto dal fascino incredibile e pure un po’ misterioso.
Il Buco della Luna si trova nella Cava della Luna è un posto dal fascino incredibile e pure un po’ misterioso.
tempo in cammino 03:07
Difficoltà Impegnativo
lunghezza 12,4 km
dislivello positivo 710 m
dislivello negativo 720 m
altezza massima 705 mt
altezza partenza 160 mt
Primo ritrovo Piazza Cavallini a Cascina alle ore 08:30
Secondo Ritrovo ore 09:30 Parcheggio in via Potrignano a Carrara https://g.co/kgs/5QEqD2e
Partenza Trek ore 09:45.
Pranzo : Al sacco
Dopo aver percorso circa 400 mt sulla strada asfaltata inizieremo a salire seguendo via monte d’arme. Per poi prendere il sentiero che c porterà a quota 288 mt proprio sul monte d’Arme.
Seguiremo poi il sentiero per arrivare prima a quota 454 in vetta al monte Rovata e poi in vetta al monte d’Istro a quota 493 mt.
Dopo una pausa per riprendere energia, continueremo il nostro cammino fino ad arrivare a quota 705 mt . Il sentiero in alcuni tratti è caratterizzato da passaggi su rocce dove occorre passo sicuro e non aver paura nei tratti esposti. Terminata la salita, inizieremo a scendere progressivamente verso Torano. Giunti In prossimità del paese faremo una deviazione per arrivare, passando dalla vecchia cava, al buco della Luna.
Torano è Situato a circa due chilometri dal capoluogo comunale, è circondata da boschi di castagni e incastonata nell'ambiente delle cave, sulla via per la zona marmifera del canale di Lorano, di Ravaccione e del Battaglino.
La storia e l’economia di Torano sono da sempre legate al marmo bianco di Carrara.
La cava della Luna invece serviva a rifornire il cementificio del paese carrarese, la cui struttura ancora oggi rimane abbandonata a fare da anticamera a questo angolo nascosto di Apuane