LA VIA FRANCIGENA DA VITERBO A ROMA NELL’ANNO DEL GIUBILEO PERIODO dal 27 marzo al 1° aprile 2025 BREVE DESCRIZIONE DEL TREK FAREMO LE 5 TAPPE DELLA VIA FRANCIGENA NELLA TUSCIA ROMANA – DALLA 41 ALLA 45- CHE DA VITERBO CONDUCONO A ROMA ATTRAVERSANDO BORGHI E PAESAGGI FRA I PIÙ ANTICHI E SUGGESTIVI DELLA NOSTRA PENISOLA. PERCORREREMO UNA VIA CAVA ETRUSCA SCAVATA NEL TUFO, CAMMINEREMO IN BOSCHI DI QUERCE, IN PRATI CON PASCOLI, CON OLIVI, ATTRAVERSEREMO BORGHI CARATTERISTICI, ETRUSCHI PRIMA MEDIEVALI POI. SAREMO A SUTRI, LA PERLA DELLA TUSCIA, MA NON PER QUESTO CI SCORDEREMO DELLA CIVILTÀ ROMANA. IL CAMMINO DA VITERBO, L’ANTICA CITTÀ DEI PAPI, A ROMA, L’ATTUALE CITTÀ DEL PAPA, SARÀ UN PERCORSO RILASSANTE, ENTUSIASMANTE E RIGENERANTE. NOTA: DATO CHE IL 2025 SARA’ L’ANNO SANTO SONO PREVISTI MIGLIAIA DI PELLEGRINI IN ARRIVO DA TUTTO IL MONDO; PERTANTO, L’ADESIONE DOVRÀ ESSERE FATTA ENTRO LA FINE DEL MESE DI OTTOBRE 2025 PER AVERE LA CERTEZZA DEI POSTI PRENOTATI NELLE STRUTTURE RICETTIVE LUNGO LA VIA FRANCIGENA.
NR MIN PARTECIPANTI 10 NR MAX PARTECIPANTI 20
ADESIONE ENTRO IL GIORNO 31 dicembre 2024
CHIUSURA ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEL NR MASSIMO DEI PARTECIPANTI;
QUOTA TREK: ACCONTO €150,00 DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE;(l’iscrizione non sarà valida se non verrà effettuato il bonifico richiesto)
SALDO DA PAGARE ENTRO 20 GG DALLA PARTENZA
TOTALE QUOTA: € 360
DATI PER IL PAGAMENTO: EFFETTUARE BONIFICO A POLISPORTIVA MONTESERRA
IBAN Umbria Banca IT79 Y070 7570 8800 0000 0220 949
RITROVO: il ritrovo per tutti sarà entro le ore 15:00 del giorno 27/03/2025 a Viterbo
SPECIFICARE SE CON AUTO PROPRIA e/o INDICARE IL MEZZO DI TRASPORTO (AEREO/NAVE/TRENO/BUS)
DETTAGLI GIORNATE TREK:
PRIMO GIORNO: Viaggio: arrivo a Viterbo e Sistemazione in albergo
SECONDO GIORNO: trek
1 tappa: Viterbo - Vetralla
PARTENZA TREK ORE 8
DISTANZA KM 16
DISLIVELLO ↑ 280; ↓ 300 mt.
TEMPO MAX IN CAMMINO COMPRESO LE SOSTE 6 H.
DIFFICOLTÀ: FACILE
TERZO GIORNO: trek 2 tappa: Vetralla - Sutri
PARTENZA TREK ORE 8
DISTANZA KM 24
DISLIVELLO ↑ 410; ↓ 400 mt.
TEMPO MAX IN CAMMINO COMPRESO LE SOSTE 8 H
DIFFICOLTÀ: MEDIO
QUARTO GIORNO: trek 3 tappa: Sutri - Campagnano
PARTENZA TREK ORE 8
DISTANZA KM_ 24
DISLIVELLO ↑ 350; ↓ 390 mt.
TEMPO MAX IN CAMMINO COMPRESO LE SOSTE 8 H
DIFFICOLTÀ: MEDIO
QUINTO GIORNO: trek 4 tappa: Campagnano – La Storta
PARTENZA TREK ORE 8
DISTANZA KM 23
DISLIVELLO ↑ 580; ↓ 690 mt.
TEMPO MAX IN CAMMINO COMPRESO LE SOSTE 8 H
DIFFICOLTÀ: MEDIO/IMPEGNATIVO
SESTO GIORNO: VIAGGIO: Considerando la pericolosità di camminare sulla cassia, andremo in treno da la Storta fino alla stazione Roma Vaticano nel pomeriggio Viaggio di ritorno.
PARTENZA TREK ORE 8
Ad ogni tappa sistemazione in albergo in camera doppia o singola, con trattamento di mezza pensione. Ogni struttura potrà fornire su richiesta il sacchetto per il pranzo al sacco.
DETTAGLIO PERCORSO (IN GENERALE)
E’ un cammino facile, che non presenta particolari criticità; in alcuni tratti si ha un dislivello un po’ più impegnativo, ma sempre di tipo medio. Non tanto per la pendenza, quanto per il numero di km da percorrere giornalmente, (90 in totale), SI raccomanda l’iscrizione a persone allenate.
NOTE:
E’ possibile prendere accordi per il trasporto dello zaino alla destinazione successiva, in modo da camminare col solo zainetto giornaliero. Questo è un costo extra che sarà comunicato a chi richiede il servizio.
Dal preventivo è esclusa la tassa di soggiorno da pagare alle strutture.
Se avete allergie o intolleranze ALIMENTARI SIETE pregati di comunicarlo all’atto dell’iscrizione.
ACCOMPAGNATORE Alessandra Gaito CELL 3494641794
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
ZAINO DI CAPACITA’ DI ALMENO 20 LT; SCARPE DA TREKKING ALTE CON SUOLA RIGIDA E SCOLPITA; INDUMENTI DI RICAMBIO; GIACCA ANTI PIOGGIA; 2 LT DI ACQUA; BARRETTE ENERGETICHE E CARBOGEL; FRUTTA (MELA/BANANA) PRANZO AL SACCO; TORCIA; ABBIGLIAMENTO SINTETICO; CIABATTE E/O SCARPE DA GINNASTICA (EVENTUALI); ASCIUGAMANO; COLTELLINO MULTIUSO; ACCENDINO; FISCHIETTO; KIT DI PRIMO SOCCORSO;
NOTE:
DURANTE IL TREK POTRANNO ESSERE SCATTATE FOTOGRAFIE DA PARTE DELL’ACCOMPAGNATORE E/O DEI PARTECIPANTI, PERTANTO, SE QUALCHE PARTECIPANTE NON GRADISCE ESSERE RIPRESO, DOVRÀ COMUNICARLO ALL’ACCOMPAGNATORE PRIMA DELLA PARTENZA.
POTRÀ AVVENIRE, LA PUBBLICAZIONE DI FOTOGRAFIE E VIDEO SUI SITI INTERNET E SUI CANALI DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA DEDICATI NEI SOCIAL MEDIA, SUI SITI DI SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI DALLA POLISPORTIVA MONTESERRA E ATTRAVERSO OGNI ALTRO STRUMENTO E FORMA DI COMUNICAZIONE AL PUBBLICO, COMPRESA TELEFONIA CELLULARE E/O ALTRI SISTEMI O TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA, UTILE ALLA PROMOZIONE DEGLI EVENTI DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA ,NONCHÉ ATTRAVERSO I MEZZI DI COMUNICAZIONE DEI PARTNER COLLEGATI ALLE INIZIATIVE DELLA POLISPORTIVA MONTESERRA .
IL PERCORSO POTRA’ SUBIRE DELLE VARIAZIONI AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELL’ACCOMPAGNATORE RESPONSABILE, NEL CASO IN CUI SI VERIFICHINO CONDIZIONI METEREOLOGICHE AVVERSE, OPPURE NEL CASO DI DISAGIO, STANCHEZZA ANCHE DA PARTE DI UN SOLO PARTECIPANTE.
NEL CASO TU SIA COSTRETTO A RINUNCIARE AD UN TREK DOPO AVER PRENOTATO, NON SCORDARTI DI COMUNICARE LA TUA CANCELLAZIONE ALL’ACCOMPAGNATORE O ALLA SEDE monteserratrekking@gmail.com IN MODO DA CONSENTIRE AD UN ALTRO SOCIO DI PARTECIPARE!
PARTECIPA AL TREK SOLO SE RITIENI DI ESSERE IN BUONA
DURANTE IL TREK
SEGUI CON ATTENZIONE LE INDICAZIONI DEL SOCIO ACCOMPAGNATORE
RISPETTA SEMPRE “IL GRUPPO””
IN CAMMINO, RISPETTA LA DISTANZA DA CHI TI PRECEDE E DA CHI TI SEGUE, NON SORPASSARE SE NON INDISPENSABILE (AD ES. PER PRESTARE AIUTO A QUALCUNO)
RESPONSABILITÀ
POLISPORTIVA MONTESERRA
LA POL. MONTESERRA È RESPONSABILE DELLA CORRETTA INFORMAZIONE AI PARTECIPANTI DELLE REGOLE DI COMPORTAMENTO DA TENERSI DURANTE IL TREK, ESPOSTE IN QUESTO VADEMECUM.
IL SOCIO ACCOMPAGNATORE:
AD INIZIO TREK DEVE RICORDARE AI PARTECIPANTI LE REGOLE COMPORTAMENTALI DA TENERSI PER TUTTA LA DURATA DEL TREK
DEVE VERIFICARE CHE OGNI PARTECIPANTE ABBIA L’ATTREZZATURA PREVISTA PER IL TREK
A) LA QUOTA COMPRENDE: -
trattamento di mezza pensione , accompagnatore Polisportiva Monteserra , assicurazione infortuni
B) LA QUOTA NON COMPRENDE:
viaggio di andata e ritorno, biglietto treno per raggiungere la storta e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”